23/02/10

RI-PRODUZIONE URBANA

CICLO PRODUTTIVO[ciclo vitale]: produzione[nascita]__consumo[vita]___discarica[morte]

Il RIFIUTO-merce al negativo, lo stesso oggetto senza ruolo-la funzione d'uso.
L'oggetto, ormai fuori dal ciclo funzionale, acquisisce un potenziale comunicativo autonomo che prima gli era negato


PRODUZIONE SERIALE___RIPRODUCIBILITà ESTETICA

attraverso un'operazione riassumibile in 3 fasi:
  • raccolta
  • manipolazione
  • ri-ciclo [rimessa in circolo]
la serialità viene mantenuta invertendo il processo, cioè il concatenamento produttivo

MERCE[+]-------------RIFIUTO [apparato produttivo]

RIFIUTO-----------MERCE[-] [macchina da guerra]

(MERCE[+]funzionale,MERCE[-]simbolica)

il passaggio dal funzionale al simbolico avviene attraverso la MANIPOLAZIONE dell'oggetto,che mantenendo la stessa forma caratterizzante assume un nuovo significato

Il rifiuto diventa in tal modo oggetto comunicativo infinitamente riproducibile nello spazio urbano, e riprodotto dal ciclo di produzione stesso [SOVVERSIONE DELLA MERCE].

Si delinea così una pratica di deterritorializzazione urbana, che sottrae spazio all'urbanismo totalitario per restituirlo ai viventi

Questa produzione cognitiva estranea ai meccanismi del mercato delle immagini innesca una comunicazione non filtrata dalle sovrastrutture, generando un flusso comunicativo diretto tra individui attraverso l'ambiente.

il potenziale sovversivo della produzione individuale/collettiva non risiede nel prodotto, ma nel momento stesso della produzione, cioè nel comportamento del produttore

Il comportamento assume pertanto un ruolo centrale nella comunicazione creativa, è l'essenza stessa del processo creativo e la sua finalità comunicativa.

Si definisce così uno spostamento dell'attenzione sull'aspetto performativo a scapito del prodotto-immagine, attraverso la documentazione dell'evento comunicativo-VIDEO

Fissando un comportamento reale con la smaterializzazione nel video, la riproducibilità assume una nuova dimensione, sdoppiandosi in riproducibilità del comportamento e riproducibilità della documentazione

Questo sdoppiamento permette di intervenire in un tempo sulla realtà in sè sdoppiata in materiale e mediale.

i 3 poli della riproducibilità urbana:
  1. riproducibilità dell'oggetto;
  2. riproducibilità del comportamento;
  3. riproducibilità della documentazione.

1 commento: